Comitato “Amici di Lanfranco Raparo”

Si costituisce un Comitato denominato “Amici di Lanfranco Raparo”, con sede in Marradi (Firenze), a norma delle disposizioni vigenti e degli artt. 39 e seguenti del Codice Civile, regolato dal presente Statuto.

STATUTO

Art. 1 -Il Comitato non ha fini di lucro. I suoi scopi sono: a)Tutelare la figura, la memoria e l’opera di Lanfranco Raparo, artista, insegnante, Cittadino onorario di Marradi, Ispettore onorario alle Belle Arti della Sopraintendenza di Firenze. b)Promuovere e incrementare la conoscenza del patrimonio artistico e dell’eredità culturale di Lanfranco Raparo attraverso manifestazioni culturali quali esposizioni, mostre, incontri, scambi, visite, convegni, concorsi, tavole rotonde, momenti celebrativi (ricorrenze, riconoscimenti, premi...).
Per il raggiungimento dei propri scopi il Comitato potrà organizzare occasionalmente raccolte pubbliche di fondi, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione e quant’altro possa essere di aiuto al Comitato e incentivarne gli scopi; il tutto nei limiti previsti dalle disposizioni di legge e dal presente Statuto.

Art. 2 -I Soci Promotori del Comitato sono i seguenti: Barzagli Silvana, Benedetti Rosaria, Benelli Flavia, Billi Franco, Calderoni Danila, Ciani Luciana, Filipponi Fortunata, Fregnani Aldo, Galeotti Pedulli Livia, Malavolti Leonarda, Matulli Giuseppe, Melandri Giuseppe, Montuschi Giuseppe, Montuschi Teresa, Pagliai Maria Teresa, Pedulli Gian Franco, Pieli Domenica, Pieli Vittorio, Pieri Maria Giovanna, Randi Roberto, Sartoni Carla, Scarpi Walter, Scheda Anna Maria, Tagliaferri Antonella

Art. 3 -Il Comitato favorirà lo sviluppo e le attività di altre Associazioni, Enti o persone che vorranno collaborare al raggiungimento degli scopi prefissi sotto forma di prestazioni di opera, contribuzioni o donazioni di beni mobili e/o immobili.

Art. 4 -Il numero dei Soci che compongono il Comitato potrà variare nel corso del tempo, senza limiti di adesioni. Possono essere Soci coloro che condividono gli scopi del Comitato stesso e si adoperano in tal senso, sempre nel rispetto delle norme che regolano il presente Statuto.

Art. 5 -L’ammissione dei Soci avviene su decisione dell’Assemblea dei Promotori del Comitato, che avrà pieni poteri decisionali sull’aumento e/o sulla diminuzione del numero dei Soci stessi, considerando la loro rispondenza agli scopi del Comitato.

Art. 6 -Gli Organi del Comitato “Amici di Lanfranco Raparo” sono: a)L’Assemblea dei Soci e le persone di cui ai punti b, c, d, e del presente articolo. L’Assemblea discute e delibera la programmazione e quant’altro sia necessario al conseguimento dei fini del Comitato, delibera inoltre l’ammissione dei nuovi Soci secondo quanto previsto dall’art. 5. b)Il Presidente. Viene eletto dall’Assemblea a maggioranza dei presenti, dura in carica tre anni ed è rieleggibile. Il Presidente convoca l’Assemblea e redige l’ordine del giorno delle riunioni, coordina i lavori dell’Assemblea, nomina il Segretario e il Tesoriere. c)Il Supervisore artistico. Viene eletto dall’Assemblea a maggioranza dei presenti, dura in carica tre anni ed è rieleggibile. Il Supervisore artistico esprime gli indirizzi del Comitato in merito a tutte le scelte di ordine artistico. d)Il Segretario. Redige il verbale delle riunioni, si occupa del mantenimento dei contatti tra Soci ed Enti o persone in rapporto con il Comitato. e)Il Tesoriere. Cura le scritture contabili del Comitato e ne relaziona all’Assemblea almeno una volta all’anno.

Art. 7 -L’Assemblea ha il potere di designare, modificare e/o revocare le cariche di Presidente e Supervisore artistico. Tutte le cariche ricoperte all’interno del Comitato sono da ritenersi di tipo volontario e gratuito.

Art. 8 -Il patrimonio del Comitato è costituito dalle oblazioni, donazioni, erogazioni, lasciti di quanti vorranno ad esso associarsi e/o da ogni altra entrata o conferimento, siano essi beni mobili o immobili. La gestione patrimoniale è affidata agli Organi del Comitato.

Art. 9 -Il Comitato ha sede temporanea presso il Centro Culturale “Dino Campana”, Biblioteca Comunale di Marradi, via Castelnaudary n. 5, 50034 Marradi.

Marradi, 24 Giugno 2006